I servizi

Quali servizi?

Conformemente a quanto indicato nell'Art. 19 del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, la Biblioteca di Area Agraria offre questi servizi:

  • consultazione
  • prestito
  • prestito interbibliotecario (ILL)
  • fornitura di documenti in Document Delivery
  • servizi di reference
  • riproduzione
  • accesso ad Internet

A chi?

La Biblioteca, pur garantendo la disponibilità delle proprie raccolte a tutti gli studiosi ad esse interessati (anche esterni all'Ateneo), dà la priorità alle diverse categorie di utenti interni (di area e di altre aree). In tal senso, sono previste modalità di accesso e fruizione dei servizi, differenziate tra le varie tipologie di utenti.

Secondo quanto indicato all'articolo 2 del Regolamento della Biblioteca di Agraria, gli utenti della Biblioteca sono così individuati e distinti:

utenti interni

di area

Dipartimento

di Agraria

Studenti (anche Erasmus)

Docenti
Ricercatori
Dottorandi
Personale TA

utenti interni

di altre aree

Altri Dipartimenti

dell’Università

Federico II
Studenti (anche Erasmus)
Docenti
Ricercatori
Dottorandi
Personale TA
utenti esterni  

tutti gli esterni alla Federico II che per motivi di studio o di ricerca chiedono di essere accreditati come utenti e presentano motivata richiesta di autorizzazione, sottoposta all’approvazione del Direttore. Qualora la domanda venga accolta, il Direttore dispone il periodo di tempo per il quale l’utente può usufruire dei servizi. Il Direttore stabilisce altresì a quali servizi può accedere l’utente

Per la fruizione di molti dei servizi sopra elencati, la Biblioteca rilascia agli utenti una apposita tessera.

Tessera della Biblioteca

Gli utenti interni di area possono chiedere il rilascio della Tessera della Biblioteca. Per ottenere la Tessera occorre presentare allo sportello un certificato d'iscrizione valido per l'anno accademico in corso insieme a un documento d'identità e due fotografie formato tessera. Lo studente dovrà poi aver cura di far convalidare ogni anno la Tessera, facendo apporre dalla Segreteria di Facoltà il timbro dell'anno accademico in corso.

Si consiglia vivamente di richiedere la Tessera per accedere più velocemente ai servizi della Biblioteca e per evitare di lasciare documenti di identità in caso di richiesta di consultazione e/o prestito di testi.

La Tessera è strettamente personale (non ne è consentita in nessun caso la cessione sia pure temporanea). La Biblioteca non rilascia duplicati delle tessere smarrite. In caso di inadempienza agli obblighi inerenti al prestito, la tessera verrà ritirata temporaneamente o definitivamente.

Lo studente deve restituire la Tessera alla fine del corso di studi (oppure in caso di trasferimento o rinuncia).