SireLib

SireLib (Servizi Integrati Risorse Elettroniche) è l’insieme dei servizi che danno accesso a tutte le risorse informative (libri, periodici, periodici elettronici, ebooks, banche dati, immagini, file audio e video) a disposizione degli utenti dell’Ateneo.


SireLib è gestito dal CAB che ha promosso un progressivo incremento del numero di risorse messe a disposizione e del loro utilizzo fino a giungere ad un'esaustiva copertura disciplinare per quanto riguarda sia l'attività didattica che l'attività di ricerca svolte in ateneo.

 Attraverso i servizi di SireLib è possibile accedere:

  • alle risorse a pagamento acquisite dall’Ateneo
  • alle risorse rese accessibili negli archivi aperti dell’Ateneo
  • alla miriade di risorse informative scientifiche disponibili liberamente in rete, individuate e selezionate attraverso gli strumenti adottati dal CAB

Le banche dati, come tutte le risorse elettroniche a pagamento acquisite dall'Ateneo, sono gestite e rese accessibili attraverso SireLib (Servizi Integrati Risorse Elettroniche), la Biblioteca Digitale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Attualmente la Biblioteca Digitale dell'Università Federico II è gestita dal CAB, che provvede anche all'acquisizione della maggior parte delle risorse elettroniche dell'Ateneo.