Fornitura di documenti in Document Delivery

Il servizio di fornitura di documentiDocument Delivery (DD) viene attivato per soddisfare la domanda da parte degli utenti di una biblioteca di documenti non presenti nella stessa, per lo più articoli scientifici presenti in riviste. I documenti vengono richiesti a un'altra biblioteca e forniti in copia riprodotta. Generalmente il DD è basato sul reciproco scambio fra le biblioteche e pertanto si configura come un servizio bidirezionale.

In Italia il servizio viene erogato per lo più gratuitamente, anche se alcune biblioteche richiedono un rimborso per le spese di riproduzione e invio del materiale; più raramente viene applicata una tariffa per il servizio stesso (in tal caso il servizio è soggetto al rimborso delle spese vive sostenute dalla Biblioteca).

La Biblioteca di Area Agraria dà ai propri utenti la possibilità di richiedere a biblioteche la cui sede è al di fuori della provincia di Napoli la fornitura della copia di documenti non posseduti dalla Biblioteca di Area Agraria o dalle altre Biblioteche dell’Ateneo.

Questo servizio è fornito esclusivamente agli utenti interni di area.

Per il principio della reciprocità, biblioteche la cui sede è al di fuori della provincia di Napoli possono richiedere per i propri utenti la fornitura di documenti posseduti dalla Biblioteca di Area Agraria.

(per tutto quel che riguarda la fornitura di documenti in document delivery cfr. l'art. 12 del Regolamento della Biblioteca)

NILDE

La Biblioteca di Area Agraria, come tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, partecipa al sistema NILDE (Network Inter Library Document Exchange), un servizio di DD basato su un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca, mediante moduli web.

Le condizioni di fornitura della nostra Biblioteca sono quelle dichiarate in ACNP:

La Biblioteca di Area Agraria fornisce, su richiesta, fotocopie di articoli di riviste a titolo gratuito, nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d'autore. L'eventuale rimborso per fotocopie, spese postali, etc., verrà preso in esame solo in caso di richieste di notevole entità. Non si effettua prestito interbibliotecario di opere monografiche.

Solo se sei un utente interno di area agraria (docente, ricercatore, studente, dottorando, specializzando o personale tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento di Agraria) puoi registrarti come utente in NILDE e chiedere tramite questa piattaforma documenti (articoli in riviste o capitoli di libri) che non sono presenti nella nostra biblioteca. Leggi prima queste istruzioni e poi registrati come utente.