Ricoh My Print

Dal mese di gennaio 2016 presso il Dipartimento di Agraria è attivo il servizio Ricoh My Print con ben sette fotocopiatrici Ricoh distribuite in vari punti (due si trovano in Biblioteca; due presso il Laboratorio di informatica B, due presso l'aula studio dell'Esedra, una presso la palazzina 76 nel Parco Gussone).

Tutte le fotocopiatrici Ricoh sono macchine multifunzione che permettono di fotocopiare e stampare
file, anche dal proprio pc o smartphone.
Ricoh My Print Agraria

Come iscriversi al servizio myPrint

1. Collegarsi al sito http://napoli.ricohmyprint.it
2. Cliccare su Crea account per creare il proprio account.
3. Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica.
4. Creare la propria password digitandola nell’apposito campo (N.B.  deve essere di almeno 6 caratteri tra cui almeno una lettera maiuscola e almeno un numero).
5. Una volta confermata la password, il sito Ricoh myPrint spedirà una mail all’indirizzo inserito al momento della registrazione. Questa mail conterrà un link attivo su cui bisogna cliccare per confermare l’iscrizione (N.B. se la mail non arriva entro 5 minuti verificare la cartella dello “spam”: alcuni sistemi di posta infatti mettono le mail di myPrint nella cartella dello spam).
6. Cliccare sul link per confermare la registrazione.
7. Una volta effettuata la conferma, il sito Ricoh myPrint spedirà una seconda mail, fondamentale, che contiene un codice di 8 cifre (User ID): è il proprio identificativo personale che dovrà essere digitato sul display della macchina una volta passato il badge sul lettore. Occorre quindi ricordare sempre questo codice.
8. Passare il badge Ricoh sul lettore (una sorta di mouse grigio con una luce verde accesa posizionato alla destra della fotocopiatrice).
9. Sul display comparirà il messaggio “Utente non riconosciuto” e, sotto a questo messaggio apparirà la richiesta di inserire il codice personale (User ID) seguita da una casella vuota di colore arancione.
10. Digitare quindi lo User ID - cioè il codice di 8 cifre arrivato via mail - sulla tastiera della macchina (digitare lentamente. Se si sbaglia è possibile cancellare con il tasto rosso “C” presente sul display della periferica) e infine confermare premendo il tasto verde di avvio.
11. Terminata l’operazione sopra indicata l’account creato sul sito http://napoli.ricohmyprint.it è stato associato al proprio badge Ricoh. La procedura sopra indicata andrà eseguita solo all’attivazione iniziale del servizio. Successivamente l’utente verrà riconosciuto da ogni periferica Ricoh presente nelle biblioteche al solo passaggio della tessera davanti al lettore.

Con queste operazioni l'iscrizione è completata. D'ora in poi, sarete riconosciuti da ognuna delle sette macchine Ricoh presenti nel Dipartimento al solo passaggio della tessera davanti al lettore, senza dover riscrivere lo User ID

Come caricare la tessera

Acquistare e caricare la tessera è molto semplice.

Per acquistare una tessera occorre recarsi al valorizzatore presente presso il Laboratorio di informatica B al piano terra del complesso Mascabruno. Una volta acquistate la tessera, bisogna attivarla con la procedura appena descritta.

Per caricarla ci sono due possibilità:

  • passare la tesseradavanti al lettore del valorizzatore: il display mostrerà il credito presente nell'account MyPrint. Inserite l'importo che desiderate caricare. Toccate sul display la scritta “Transfer to account” per trasferire il credito sul vostro account MyPrint: sul display comparirà il vostro credito aggiornato. Il credito sarà subito disponibile
  • collegarsi al sito myPrint e provvedere al caricamento credito tramite carta di credito o via PayPal. Con questa modalità le uniche ricariche possibili sono quelle da 10, 20 30 euro.

Come fotocopiare

Per fotocopiare, dopo aver passato il badge sul mouse grigio, basta premere il primo tasto in alto alla sinistra del display (l'icona con il foglio di carta con l’angolo piegato)

N.B.: la fotoriproduzione è consentita nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, L. 18 agosto 2000, n. 248 “Nuove norme di tutela del diritto d’autore”

Come stampare

Per poter stampare dal proprio computer, basta accedere al sito Ricoh myPrint e scaricare il driver di stampa. L'operazione è semplicissima: dopo aver effettuato il login, nella schermata iniziale cliccare sul pulsante "Installa stampante". Al termine dell'installazione ritornare alla schermata di accesso di  Ricoh myPrint, cliccare sul post-it che si trova sulla homepage; a questo punto comparirà un codice che va annotato; nel pannello di controllo del computer premere tasto destro sulla stampante installata e poi cliccare su Preferenze di stampa; comparirà una  schermata che present in alto a destra un pulsante con la scritta Dettagli: cliccare su questa scritta e si arriva alla schermata con il form ID Utente: incollare o scrivere il codice preso da post-it e dopo aver cliccato su OK, chiudere tutte le schermate.

Una volta terminate queste operazioni, si potranno inviare file in stampa direttamente dal proprio pc.

Per ritirare le proprie stampe basta passare il badge sul mouse grigio della fotocopiatrice e premere sul touchscreen alla scritta Follow you printing. Dopo qualche secondo compariranno i file inviati. Cliccare sul file che si vuole mandare in stampa e infine premere il tasto verde.

Listino prezzi

Fotocopia / Stampa A4 Bianco Nero€ 0,035
Fotocopia / Stampa A4 Colore€ 0,40

Tutorial e guide

Per maggiori notizie sul servizi, si rinvia alle pagine presenti sul sito ufficiale Ricoh, oppure al volantino (pdf, 469 kb) o al manuale MyPrint Help (pdf, 665 kb).

Su YouTube è presente il seguente tutorial:

Codice QR

Utilizza il codice QR per creare il tuo Account su Ricoh My Print

QR Code Ricoh - statico