Rinnovi e nuove acquisizioni della Biblioteca di Agraria

19 aprile 2019 - Università di Napoli Federico II

La Biblioteca di Area Agraria ha attivato per l'anno 2019 i seguenti abbonamenti a banche dati e riviste on line:

1. Banca Dati Online (BDO) di Edizioni L'Informatore Agrario srl [NOVITA']
2. Banca dati AGRICOLA su piattaforma OVID [rinnovo]
3. Banca dati FSTA [rinnovo]
4. Banca dati Food science source [rinnovo]
5. American Journal of enology  [NOVITA']

1. La BANCA DATI ON-LINE (BDO) di Edizioni L’Informatore Agrario rappresenta il patrimonio editoriale delle riviste L’INFORMATORE AGRARIO, VITA IN CAMPAGNA e MAD - Macchine Agricole Domani pubblicati dal 1997 a oggi e conta oltre 108.000 contenuti organizzati secondo modelli di catalogazione ragionati e sempre aggiornati.
La forma di abbonamento scelto consente alla nostra Biblioteca di scaricare complessivamente nell'anno solare:
- n. 400 articoli pubblicati su L’INFORMATORE AGRARIO
- n. 80 articoli pubblicati su VITA IN CAMPAGNA (CON SUPPLEMENTI)
- n. 20 articoli pubblicati su MAD - Macchine Agricole Domani

E’ possibile interrogare la BANCA DATI ON-LINE (BDO) http://www.ediagroup.it/BDO in quattro diverse modalità:
- Ricerca Semplice (per termini)
- Ricerca Avanzata (per autore, titolo, argomento, numero rivista, intervallo
temporale delle riviste)
- Sfoglia (ricerca) per rivista
- Sfoglia (ricerca) per argomento

Una volta individuato il PDF di proprio interesse inviare una mail di richiesta a bib.agraria(at)unina.it inserendo nell'oggetto "BDO - richiesta PDF".

2. Agricola è un database prodotto dalla National Agricultural Library statunitense che contiene le citazioni dei materiali provenienti dal Catalogo e dal Citation Database della NAL e fornisce indicazioni bibliografiche su libri, materiali audiovisivi e periodici, oltre ad articoli di riviste, capitoli di libri, relazioni e ristampe. È possibile la sua consultazione su piattaforma Ovid fino a 9 utenti simultanei

3. FSTA è una banca dati bibliografica prodotta da International Food Information Service – IFIS e relativa alle innovazioni e agli sviluppi nell’ambito delle scienze e tecnologie alimentari e della nutrizione umana, comprese la scienza dell’alimentazione, la biotecnologia, la tossicologia, l’ingegneria alimentare. Contiene oltre 600.000 registrazioni bibliografiche ed abtracts relative a circa 1.800 periodici scientifici internazionali in oltre 40 lingue, standard, normative, brevetti, monografie, tesi e atti di congresso.con un incremento annuale è di circa 20.000 nuove registrazioni bibliografiche. Gli abstract sono completi di bibliografia. Aggiornamento mensile.
È possibile la sua consultazione su piattaforma EBSCOHost fino a 4 utenti simultanei.

4. Food science source è una banca dati a testo pieno dedicata all'industria dell'alimentazione. È possibile la sua consultazione su piattaforma EBSCOHost per utenti simultanei illimitati.

5. L'American Journal of Enology and Viticulture è una rivista scientifica trimestrale peer-reviewed fondata nel 1950 dall'American Society for Enology and Viticulture (ASEV) . Secondo il Journal Citation Reports, la rivista ha un fattore di impatto 2017 di 1.765. Da quest'anno sarà disponibile in cartaceo in biblioteca, ma anche accessibile online dagli IP di Ateneo.

Tutte queste risorse sono interrogabili esclusivamente dagli IP della rete di Ateneo oppure al di fuori della rete di Ateneo tramite server proxy (per info sule modalità di accesso off campus vedi qui)